Scultore professionista. Dall'età di dodici anni manifesta inclinazione e passione per la scultura ed incomincia a produrre in un laboratorio di fortuna ricavato in un vecchio magazzino della sua abitazione sita a Valle di Serrone (frazione di San Severino Marche).
Successivamente frequenta l'Istituto Statale d'Arte, perfezionando privatamente le tecniche scultoree e producendo sculture anche di grandi dimensioni su commissione.
In seguito inizia lo studio di elettronica ed informatica dedicandosi per molti anni alla sperimentazione d'avanguardia nel campo della Computer Art, ottenendo una lunga serie di riconoscimenti in Italia e all'estero.
Dal 1993 riprende con vigore la produzione scultorea fino a che dal 1996, mettendo insieme le abilità di scultore e modellista e la conoscenza di varie tecniche e materiali, inventa, brevetta e produce lampade e paralumi scultura in pasta di marmo. Tali paralumi sono costituiti da un sottile strato di pasta di marmo con la superficie decorata con figure a bassorilievo e, se retro illuminati, producono un effetto filigrana. Anche questi paralumi, per la loro originalità sono risultati prodotti unici in Italia e all'estero.
L'associazione Mo.Re.Ve. ringrazia Fabrizio per la gentilezza e la disponibilità con cui ci ha ospitato nell'esposizione permanente in Via Garibaldi a San Severino inaugurata nel 1999, dove abbiamo potuto fotografare alcune delle sue opere.
16.09.2007
|