La cerqua non manna
odore de janna.
La cerqua non manda
l'odor della ghianda.
Questa profonda riflessione in versi senari e rimati appartiene a Rossano Cacciatori; la traduzione in italiano è opera di Agostino Ciambotti, il quale lasciò inalterata la parola "cerqua", non per incapacità di renderla in italiano, ma perchè il doverla tradurre "je facìa sangue".
L’annoverare fra gli associati Claudio Tabarretti, medico nato e residente a Camporotondo (MC), il quale presta servizio volontario in Africa (attualmente in Etiopia), ha fatto sì che le offerte raccolte finora siano state a lui consegnate. Due le donazioni effettuate finora: la prima, derivata dai proventi della vendita del libro di Rossano Cacciatori “Storia della filosofia cesolana in versi”, fu consegnata il 27 dicembre 2003 a Tolentino e utilizzata per la costruzione di un pozzo in Kenia. La seconda fu affidata a Claudio nel mese di luglio 2005 ed è confluita in un fondo per la costruzione di una casa alloggio per giovani etiopi allontanati dalle loro famiglie.
Questa seconda donazione è costituita dal ricavato di offerte popolari raccolte in chiesa per volontà di Fabio Pelagalli che ci ha lasciato il 19 maggio 2005.