Anna Cristina Giordani (Cristina) nasce a La Spezia e si trasferisce nelle Marche sul finire degli anni settanta. Ben presto si sposa con un esponente di una famiglia nobile della Piana di Cesolo nel comune di San Severino Marche.
Esercita la professione di ostetrica presso l'ospedale locale ed è molto apprezzata per la sua erre moscia, che, se da un lato le conferisce tratti nobiliari, dall'altro le rende difficile la comprensione e l'apprendimento del dialetto locale. Per questo motivo l'Associazione Mo.Re.Ve. ha le sue remore ad inserirla tra i suoi artisti, ma la promessa di Cristina di seguire presto un corso di dizione in volgare settempedano determina la decisione di accoglierla.
Esegue decoupage su coppo dall'aprile 2006 dimostrando sensibilità artistica, fantasia architettonica e tanta passione documentata da una produzione copiosa e di notevole qualità.
I lavori qui inseriti sono stati fotografati all'esposizione del 3 giugno 2007 presso il Duomo di San Severino Marche in occasione delle festività in onore del santo patrono.
Un noto esperto d'arte locale presente alla mostra così indagò: “L'ha fatti proprio Cristina o l'ha sciti a comprà a Ppignà?”. Ricevuta sicura conferma che la Giordani fosse l'autrice, commentò: “Je torna a lassà gì de fà 'a levatrice ché a mmascherà i cóppi è bràa e je rende de più”.
08.09.2007
|