Il nostro associato Mario Bianconi si propone per una mostra dei coltelli da lui eseguiti con tecnica appresa dai pastori sardi che egli ama frequentare durante i suoi lunghi periodi di vacanza. Egli sta studiando la possibilità di eseguire opere in acciaio damasco per entrare nel novero degli artisti di valore assoluto. Grazie Mario.
Mario Bianconi nasce a San Severino Marche il 26/2/1944 in frazione Cesolo. Si forma sui classici, salvo poi intraprendere studi di ingegneria all’Università di Firenze, città dove vive tuttora in pensione e agiatamente.
Ma l’arte che gli scorre nel sangue lo porta ad interrompere gli studi per privilegiare l’attività di artista di strada.
È di questo periodo (seconda metà anni ’60) la straordinaria produzione di opere pittoriche eseguite con bombolette spray; le opere in oggetto sono difficilmente consultabili poiché acquistate nella quasi totalità da esperti d’arte americani che ne fanno esclusivo e geloso uso privato.
Negli ultimi anni oltre alla produzione di coltelli artistici, Mario si è dedicato con competenza, passione e tenacia alla ricerca del pelo nel web sempre restando fedele alla sua regola di vita: “Fié tìnniru pé’ lu somaru vécchio”.
27.09.2005
|