Là la scòla granne che glie se dice all'Itise de Sansivirì 'n dó che ce va illi munélli che vòle diventà (penza mpó' tu) tutti pirìti, ce nsegna un professore ardu, sbilungu, siccu tantu, vistìtu da signore d'ardri témpi, seriu (te mette tanta suggezió), che mpara a fa li cundi a li frichì che vòle doprà elle macchine nòve, che pare che fa tuttu ésse, èlle... come se dice, scì! Internette!
Issu, lu professore voglio dì, sta drénto a ssa scòla da tant'anni e se quarcunu te chiède:“dó studia fìjitu?”glie póli respónne che studia dó che ce sta Pelati e tutti te capisce. Quanti munélli è passati da le mà sua! Tutti ha mparatu checcósa, tanti è riàti a lu dipròma e quarcunu pure a la laura, c'è chi laóra nell'aziende o dó glie pare, ma quello che gliè rmassu a tutti quanti e che ha rpigliatu certo da issu, adè lu comportamentu seriu, rispittusu, de gente che sa lu mestiere sua e se glie chijdi quarche cósa che tu nó' rii a capì, issu te respónne cón umirdà, ma tu capisci anche se si un zuccó, perché te lo sa spiegà. Adesso, ma però s'è 'n pó' stufàtu e vòle gi in pinzió.
Me chiedo: chi addru mai saprà dì élle parole giuste che dopo quarche ora de cagnara mette d'accórdo tutti li docenti che se raduna 'n quella stanza granne numero 7, me sa che daéro quarcunu dovrà gì a lu collegio de li frati, ma però pé' mparà l'educazió.
Beatu issu! 'Mó ha finitu a fadigà e pòle fa éllo che glie pare e piace: pòle lèggese lu giornale có' tranquillità pòle studiasse tutte élle cóse che gliè sempre nteressate, pòle gì a passeggio pure più spissu (se li piedi nó' glie dòle) su pé' le strade de Sansivirì dó che nón ce sta casciara e se pòle vedé lu Castéllu, lu giardinu de le mòniche rinchiuse, tutti li titti de le case che sta turnu Piazza Padella e che fa Sansivirì accuscì bella. Oh! 'Mó me sta a vinì anche la rima. Meglio concrude, sennò me se scatena la malincunia e nvéce de fa ride ste parole, vóli vedé che fa scappà che lagrima! Ma no! Tantu Pietro nón potrà fà a meno de vinìcce a stroà de tantu 'n tantu: ha fadigatu, quarche orda ha strilltu có' li munélli sua, s'è datu da fà pé' gni cósa e quesso vòr dì che ce vòle vè. Spirìmo che ssa scòla possa tenesse pure senza 'na simile colonna perché... (oddio, me sento ancora 'n pó' poeta)
“Ora che Pietro se ne vòle gì
vóli vedé che più gnisciù ce vorrà vinì?”
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