Da Porta San Francesco ogni matina
la guardo e sempre penzo “quantu pènne”
porto a le scòle arde la frichìna
checcósa pér via sua dentro me ncènne.
Riàtu è témpo pèr l'augusto vate
di cantar simbol sanseverinate.
Nón è sua storia che a rimar m'ispira
l'ha già vergata Ralle Paciaró
che non si sappia, questo ben m'adira,
che io lì sotto ce sciocai a palló.
Prima che me se gnótta l'immanenza
vò a misurar del verso la valenza.
Chi 'ó sa perché poeti veri o finti
cantar ne voller virtù prodigiose
dicènnoje:-Tu vidi, sòni, sinti,
spargi pé i campi note melodiose.-
Partènno da stu de partenza puntu
o io capiscio tróppo o sò più tuntu.
Un verso rude, forte, salutare
parte dal mio pensare e l'avviluppa
Madonna Assunta l'è da contraltare
della salvezza all'anime scialuppa.
Tra marmu e piètra scóre via l'arcano
di lotta eterna tra sacro e profano.
Non molta parte di città avvallata
la vista può goder dal mio rifugio
ma della Vergin testa illuminata
bimbo scorgeo da natural pertugio.
Da póco assunta in cielo anche pér legge
domar parìa natura, tóre e gregge.
L'ardore dei fedeli durò póco
penziero positivo rpijò forza
llumò la tóre làmpede qual fóco
l'aureola có le stelle fóve smòrza.
Un capu adesso có la testa riccia
la vòle calà gió, dice che mpiccia.
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Commento Una poesia partorita con straordinario travaglio interiore vede luce il 15 settembre 2008, allorquando l’autore la dichiara definitiva dopo infiniti tentativi di proporla come poemetto di dodici strofe sestine.
La torre degli Smeducci, simbolo dell’antico, vince largamente il confronto con la dirimpettaia Madonna Assunta, scultura marmorea opera dell’indimenticato Wulman Ricottini.
L’uomo politico che propone in questi tempi moderni il posizionamento della statua dell’Assunta là dove sorse l’antica Settempeda è inequivocabilmente l’associato Mo.Re.Ve. geom. Massimo Panicari detto Ciccià.
“Nòa” del mese di novembre 2008
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