Si è svolta in occasione dell’anniversario della Liberazione una suggestiva manifestazione che si ripete dal 2004 e che consiste in una passeggiata con arrivo a Valdiola-Roti nel punto dove fu costruito il monumento al capitano partigiano Salvatore Valerio, morto durante la battaglia contro i nazi-fascisti avvenuta in questa zona il 24/03/1944.
I partecipanti, seguendo direttrici diverse, sono partiti da Gagliole, da Matelica e da San Severino Marche ed i più ardimentosi, parcheggiate le vetture, hanno effettuato a piedi gli ultimi chilometri di percorsi diversi a seconda della provenienza.
Il professor Igino Colonnelli di Matelica ha fatto una breve ricostruzione storica in presenza di tre reduci di quella battaglia e di quel periodo: Domenico Piermattei e Bruno Taborro di San Severino e Costantino Paggetti di Castelraimondo ai quali è stato indirizzato un caloroso applauso.
Il dottor Sante Petrocchi, in odore di comunismo, ha inteso allontanare da sé ogni sospetto solidarizzando e facendosi ritrarre fra due carabinieri: il maresciallo Pierluigi Lupo e l'appuntato Cristiano Nicosia.
Non in rappresentanza, ma quale socio sostenitore della nostra Associazione, Armando Massei detto Pitéllo ha offerto uno spettacolo indegno presentandosi alla manifestazione brandendo una bandiera cubana, forse in segno di protesta per l’esito della recenti elezioni politiche.
|