L'Associazione Mo.Re.Ve. partecipa al dolore della famiglia Ciurciola per la scomparsa di Giovanni avvenuta il 4 dicembre 2007, all'età di 87 anni, nella città di adozione, Macerata.
Poeta dialettale di notevole talento, amiamo ricordarlo come nostro socio onorario. Nel dicembre 2001 all'apparire sulla cronaca locale di un quotidiano, della notizia della costituzione dell'associazione Mo.Re.Ve. a San Severino Marche, Giovanni fu forse l'unico a leggere quel trafiletto in seguito al quale scrisse ad Agostino Ciambotti una lettera che l'Associazione gelosamente custodisce nel proprio archivio; il messaggio di Giovanni di felicitazioni ed auguri fu una specie di benedizione ed un chiaro invito ad impegnarsi nella salvaguardia e nello sviluppo della letteratura vernacolare.
Siamo cresciuti e cercheremo di migliorarci anche per te, Giovanni.
La prima foto mostra Giovanni Ciurciola (a sinistra, capelli bianchi ed occhiali) alla cerimonia di presentazione del primo libro dell'Associazione “Storia della filosofia cesolana in versi” di Rossano Cacciatori. Il primo piano è del 16/12/2005 in occasione della cerimonia di presentazione del suo ultimo libro di poesie “Llu zingheru de mi' nepote”.
Ciao Giovanni e grazie di cuore. |