Aldo Leoni (1919-1990) poeta vernacolare di Apiro viene onorato nella sua città con una rassegna dialettale a lui intitolata. La manifestazione è organizzata dall'associazione “Castri Piri Valles” diretta da don Elvio Sforza e si è tenuta al teatro “G. Mestica” di Apiro.
Il nutrito programma ha compreso: poesie di Aldo Leoni lette dalla figlia Liana, poesie in dialetto jesino di don Corrado Magnani, poesie di Alvaro Matteacci di Cantiano, poesie di Pietro Anderlucci di Cupramontana, poesie di Teseo Tesei di Fabriano, poesie di Giuseppe Terenzi (Fabriano) lette da Aldo Crialesi, un dialogo di Augusto Castellani in dialetto lauretano letto da Luciana Grottini e Noemi Marchesini, poesie di Quinto de Martella (Camerino) lette da don Giovanni Staffolani, poesie in dialetto apirano di Giovanni Loccioni, poesie di Amedeo Gubinelli (San Severino) lette da Liana Valentini, poesie in dialetto cingolano di Barbara Chiaramoni ed una poesia di Rossano Cacciatori “La disputa” recitata da Agostino Ciambotti per la nostra associazione Mo.Re.Ve. di San Severino.
Il sindaco Settimio Novelli ha portato il saluto della comunità.
Presentatore d'eccezione il poeta dialettale di Sarnano Egidio Mariotti che ha inframezzato il programma con sue poesie, barzellette e la lettura delle “Litanie” di Mario Affede per un finale di serata davvero pirotecnico. |