La seconda edizione della manifestazione “Parole di Marca” ha avuto inizio a Montegiorgio ieri 4 novembre con un programma di poesie dialettali dell’area fermana-maceratese-camerte aventi come comune denominatore il cibo nella poesia vernacolare delle zone suddette.
Nella splendida sagrestia San Salvatore del Palazzo Sant’Agostino un gruppo di appassionati di dialetto hanno recitato poesie di loro produzione o di autori che hanno lasciato impronte della loro arte e vivono ancora nel nostro ricordo.
Animatore della serata è stato Gabriele Mancini factotum della Compagnia di recitazione ” La nuova“ di Belmonte Piceno; dopo aver letto l’introduzione del libro che raccoglie le opere teatrali di sua produzione dal titolo ”La vita è ‘na commedia”, Gabriele ha divertito la platea con narrazioni di episodi di vita quotidiana con una verve da autentico cabarettista.
Il direttore artistico della manifestazione Dario Aspesani ha partecipato anche accompagnando con la chitarra le letture di alcune poesie.
Alessandro Petritoli, ex presidente dell’AVIS di Montegiorgio, con un apprezzato fuori programma, ha letto una poesia da lui composta durante i tristi giorni del Covid, riportando alla memoria ciò che non potremo dimenticare della pandemia e delle sue tragiche conseguenze.
Infine una menzione speciale per il regista della manifestazione, l’infaticabile e competente Mario Maurizi a cui auguriamo lunga vita per il bene e la sopravvivenza del nostro amato dialetto.
|