Con la sagace organizzazione guidata da Fabio Macedoni si è svolto a Treia nell’aula multimediale del Museo Archeologico un interessante incontro con al centro il dialetto e alcuni aspetti dei suoi rapporti con la lingua italiana.
Il coordinatore prof. Diego Poli dell’Università di Macerata ha presentato i relatori che si sono succeduti al microfono: Mons. Giovanni Tonucci (dialetto fanese), l’ing. Antonio Calabrese (dialetto napoletano), l’ing. Ennio Donati (dialetto matelicese), la dott.ssa Marina Pucciarelli (dialettologa), il sig. Manlio Baleani (Falconara), l’ing. Luigi Bracalenti (dialetto di Servigliano), il prof. Domenico Silvestri (l’Orientale Università di Napoli), la Prof.ssa Francesca Chiusaroli (Università di Macerata), ed il dott. Agostino Regnicoli (Università di Macerata); Sara Angeletti, attrice della Compagni “Valenti” di Treia ha letto alcuni brani dialettali.
Il prosatore maceratese Mauro Valentini non ha potuto partecipare di persona, ma inviato la recitazione di “Anita de li rennacci” che ha divertito il competente pubblico presente.
|