Nella sala d’ascolto della libreria “Del Monte” di Macerata, posti in pedi per seguire la presentazione della commedia dialettale “Da ‘u médicu”, proposta dalla compagnia teatrale “Fabiano Valenti”.
L’evento ha costituito una bella occasione per parlare di dialetto, sia per quanto riguarda prossime manifestazioni teatrali in sede provinciale, sia più in generale per illustrare aspetti più squisitamente letterari.
La dottoressa Tania Paciaroni ha tenuto una breve ed interessante relazione sullo stadio terminale di questo immenso patrimonio culturale, invitando a fare di tutto per salvare il salvabile, in perfetta sintonia con gli scopi per i quali è nata ed opera la nostra associazione.
Si è voluto ricordare il grande successo ottenuto dalla rassegna “Dialettiamoci” giunta alla seconda edizione e tenutasi a Caldarola e presentare una manifestazione simile che si terrà a Castelraimondo nell’anno in corso e dal titolo “Il dialetto delle armonie”; sono intervenuti Giampiero Feliciotti e Gianluca Chiappa, presidenti delle rispettive Comunità montane.
Gli attori della compagnia treiese hanno divertito i presenti con una scenetta tratta dal lavoro presentato e scritto da Fabio Macedoni (presentatore della serata) e da Oriano Costantini (attore di punta della “Valenti”).
Presenti Gilberto Sacchi dell'associazione di Appignano "Agorà 1991", il poeta dialettale Giordano De Angelis e lo studioso di dialetto maceratese Agostino Regnicoli.
|