Con una cena organizzata alla perfezione da Giordano Velegnoni all’Hotel Bellavista di Castelraimondo si è celebrata la nascita di un’associazione a carattere culinario che intende allargare la conoscenza delle specialità della cucina dell’Alta Valle del Potenza. Un gesto forte di cui la popolazione avvertiva impellente la necessità.
È intervenuto la mente del gruppo, l’onorevole Mario Cavallaro, che nel suo intervento ha enunciato le finalità e le motivazioni che hanno mosso interesse e curiosità positiva.
Lo storico Evio Hermas Ercoli ha spiegato la controversa origine del nome “vinci sgrassi” attribuito alle lasagne di casa nostra. Claudio Modesti ha effettato un bell’intervento sui cibi e sui vini della nostra terra. Costantino Mariani ha composto e recitato per l’occasione una splendida poesia che immortala nel filone poetico dialettale la celebre pietanza.
La poesia dialettale ha avuto ancora un ruolo importante nel prosieguo della serata con versi di Giovanni Pastocchi e Rossano Cacciatori detti da Sergio Mancini, Luigi Reda e Agostino Ciambotti.
|