Nella sala Sisto V° a San Severino Marche si è tenuta la manifestazione organizzata dall’associazione Mo.Re.Ve. dal titolo “…Eraàmo ricchi…”.
L’amministrazione comunale nella persona dell’assessore alla cultura Alessandra Aronne ha partecipato anche quest’anno alla manifestazione nazionale “Ottobre-Piovono libri” e la nostra associazione è stata invitata a presentare la serata dedicata alla tradizione, alla cultura popolare, al recupero del verbo dialettale.
Il giornalista Luca D'Innocenzo ha presentato una nuova testata da lui diretta “La Scansione” con la versione online “La Scansione.net” alla quale l'associazione Mo.Re.Ve ha assicurato la propria collaborazione.
Qualificata la partecipazione di poeti locali (Mariella Scattolini, Giuseppe Rossi) e del territorio vicino con i poeti Ennio Donati di Matelica, la cui bella poesia “…Eraàmo ricchi…” ha dato il titolo alla serata e l’applauditissimo Mario Maurizi di Montegiorgio che tende a rinverdire i fasti di un territorio, quello del fermano, da sempre fonte di numerosa e valida produzione dialettale.
Molto apprezzato Giancarlo Miliani di Castelraimondo, lettore competente ed appassionato.
Gli attori locali Silvana Piantoni, Cesare Bordo ed Aldo Merlini hanno reso ancor più divertente una serata di poesie, con la lettura di favole e dialoghi di Rossano Cacciatori.
|