Si è tenuta a Varano di Ancona nelle sede di San Venanzio, la proclamazione dei vincitori del 21° premio letterario “Varano” per la poesia nei vari dialetti marchigiani.
Nel corso della manifestazione, avversata da un caldo torrido che ha indotto più volte il presentatore della rassegna e presidente della giuria Fabio Maria Serpilli a chiedere di accorciare il programma, sono sfilati leggendo o invitando la nota vernacolista Orietta De Grandis a farlo, i poeti vincitori o autori di lavori segnalati e selezionati dalla giuria.
La nostra Associazione aveva inviato a tempo debito delle opere, una delle quali, la poesia “Sbarazzina” di Agostino Ciambotti, ha ottenuto la segnalazione e l’inserimento nel volume “Poesia nei dialetti marchigiani” curato dal factotum Fabio Maria Serpilli.
Il primo premio assoluto è andato ad un giovane di Piobbico (PU) Michele Bonatti con la poesia “Nostos” che sarà la “nòa” del mese di Settembre 2009 nel nostro sito. A Michele i complimenti convinti di tutta l’associazione Mo.Re.Ve.
|